SIGE
La SIGE fu fondata a Milano nel 1935 da un’iniziativa dei professori Ferdinando Micheli e Cesare Frugoni. Si è sviluppata nel tempo sempre con l’obiettivo di promuovere la ricerca in ambito gastroenterologico, sostenere ed espandere la formazione di medici e ricercatori nel campo delle malattie digestive, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza socioeconomica che queste rivestono.
NEWS
22 maggio 2026
Esofagite Eosinofi la, in crescita dell’800% i casi. Sei anni di ritardo per una diagnosi. Giannini (SIGE): “ fare molto di più su formazione e sensibilizzazione”
18 maggio 2026
Cirrosi e tumore del fegato: 780 morti ogni giorno in Europa Dalla Commissione EASL-Lancet appello per investimenti in prevenzione
22 aprile 2026
Elezioni SIGE 2026 - Risultati delle elezioni per il rinnovo parziale del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico e per la costituzione della Commissione Giovani
20 aprile 2026
Celiachia: verso una diagnosi senza biopsia anche per gli adulti
10 giugno 2026
Aperta la call per il Rising Star Award 2027
14 maggio 2026
Partecipate alla UEG Masterclass on Managing GI Complications
8 gennaio 2026
Save the Date: World Congress of Gastroenterology 2026 a New Delhi
Ringraziamo le aziende che con il loro contributo non condizionante
rendono possibile la nostra attività.







