SIGE
La SIGE fu fondata a Milano nel 1935 da un’iniziativa dei professori Ferdinando Micheli e Cesare Frugoni. Si è sviluppata nel tempo sempre con l’obiettivo di promuovere la ricerca in ambito gastroenterologico, sostenere ed espandere la formazione di medici e ricercatori nel campo delle malattie digestive, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza socioeconomica che queste rivestono.
NEWS
22 maggio 2026
Esofagite Eosinofi la, in crescita dell’800% i casi. Sei anni di ritardo per una diagnosi. Giannini (SIGE): “ fare molto di più su formazione e sensibilizzazione”
18 maggio 2026
Cirrosi e tumore del fegato: 780 morti ogni giorno in Europa Dalla Commissione EASL-Lancet appello per investimenti in prevenzione
22 aprile 2026
Elezioni SIGE 2026 - Risultati delle elezioni per il rinnovo parziale del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico e per la costituzione della Commissione Giovani
20 aprile 2026
Celiachia: verso una diagnosi senza biopsia anche per gli adulti
14 maggio 2026
Partecipate alla UEG Masterclass on Managing GI Complications
6 maggio 2026
Maggio è il mese della salute digestiva
8 gennaio 2026
Save the Date: World Congress of Gastroenterology 2026 a New Delhi
Ringraziamo le aziende che con il loro contributo non condizionante
rendono possibile la nostra attività.







