Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
News
La Dott.ssa Gaia Pellegatta (Humanitas) segnala e commenta l’articolo Effect of Peroral of Endoscopic Myotomy vs Pneumatic Dilation on Symptom Severity and Treatment Outcomes Among Treatment-Naive Patients with Achalasia: A Randomized Clinical Trial uscito su JAMA

Data di pubblicazione: 26/11/2019

Diversi studi in letteratura suggeriscono risultati favorevoli della Miotomia Perorale Endoscopica (POEM) per il trattamento di pazienti con acalasia per i quali la dilatazione pneumatica è considerata ad oggi la prima linea di trattamento. A luglio 2019 su JAMA è stato pubblicato il primo trial clinico multicentrico randomizzato che compara gli effetti della POEM con quelli della dilatazione pneumatica come trattamento iniziale in pazienti affetti da acalasia esofagea. I risultati di questo studio portano a considerare la POEM come l’opzione terapeutica iniziale per i pazienti affetti da acalasia.

Articolo segnalato dalla dott.ssa Gaia Pellegatta, Unità di Endoscopia Digestiva, Divisione di Gastroenterologia, Humanitas Research Hospital Rozzano (Milano).
Con il contributo non condizionato di:
Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434
Mail: segreteria@sigeitalia.it
Partita Iva: 05647261006
Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it
Powered by