Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
News

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per le malattie infiammatorie dell'intestino
Data di pubblicazione: 02/11/2015

Gentilissimi Dottori/Professori,

Dopo 2 anni di lavoro da parte di noi tutti, comunico che che il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per le malattie infiammatorie dell'intestino (Crohn e colite ulcerosa) è oggi "Accordo tra Governo-Regioni-Provincie autonome".
L'accordo approvato ufficialmente è in allegato.
Come potrete vedere, il pdta da noi prodotto oltre ad essere stato riportato interamente all'interno dell'"Accordo", rappresenta anche il primo PDTA (assieme a quello sulle malattie reumatiche) di livello nazionale approvato dalle Istituzioni.
Possiamo dire di essere stati i primi in Italia ad avere avviato questo genere di attività. All'interno degli atti viene richiamata esplicitamente Cittadinanzattiva-CnAMC, ANMAR e AMICI (trovate le sottolineature).
Da oggi parte un'altra sfida e cioè far sì che questi Accordi ora diventino realtà Su tutti i territori del nostro Paese.
Credo sia un altro importante risultato raggiunto da AMICI., grazie al prezioso supporto dei medici coinvolti. La notizia sarà diffusa a breve attraverso il nostro sito. Vi prego di utilizzare ogni mezzo a vostra disposizione per diffonderla in maniera capillare.

Grazie a tutti per l'attenzione e soprattutto grazie per quello che avete fatto in questi due anni.

Salvo Leone

 
Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434
Mail: segreteria@sigeitalia.it
Partita Iva: 05647261006
Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it
Powered by