Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
News

Partecipate alla survey sui trattamenti "proemostatici" nei pazienti cirrotici con piastrinopenia grave pre-procedure invasive
Data di pubblicazione: 17/05/2021
Questa survey nasce da una iniziativa in ambito AISF promossa dai dott. Massimo Primignani e Giulia Tosetti del Policlinico di Milano.

Cari colleghi, vi chiediamo di rispondere a questi pochi quesiti riguardo al trattamento preventivo con plasma, piastrine o altri emoderivati in pazienti cirrotici prima di procedura invasive al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScxNcSVRmwYlEuMSdKPV9TD_4vG0uZWFwOFa8bTypAbww-aUg/viewform?usp=sf_link

Come sapete, l’argomento è dibattuto e le linee guida attuali sono più liberali delle precedenti.

Questa survey si propone di accertare quali siano i valori soglia di PT/INR e la conta piastrinica accettati nella pratica clinica corrente dei centri gastroenterologici/epatologici italiani prima di manovre invasive, distinte in basso ed alto rischio*. Quanto maggiore sarà il tasso di risposta, tanto più attendibile risulterà la informazione acquisita. La survey richiede pochi minuti.
Le domande 10-18 non hanno una risposta immediata e richiedono una breve indagine. Sono opzionali, rispondete se vi è possibile.

Analogo questionario è stato proposto anche ai soci AISF: pertanto, se l'aveste già completato, la vostra risposta è già stata acquisita.

Grazie per la collaborazione
Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434
Mail: segreteria@sigeitalia.it
Partita Iva: 05647261006
Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it