Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Comunicazione ai Soci

30 gennaio-1 febbraio 2020

L’ecografia di qualità nelle malattie dell’apparato digerente. Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, 30 gennaio-1° febbraio 2020, Pisa
Data di pubblicazione: 23/12/2019
Si svolgerà a Pisa dal 30 gennaio al 1° febbraio 2020 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, il Corso SIGE L’ecografia di qualità nelle malattie dell’apparato digerente.
Nell’ambito delle malattie dell’apparato digerente l’indagine ecografica si è affermata negli ultimi anni come strumento imprescindibile della pratica clinica quotidiana del medico Internista ed in particolare del Gastroenterologo nella diagnostica delle patologie acute e croniche e per il loro follow-up. Per questo motivo emerge la necessità di delineare un profilo di qualità dell’ecografia dedicata alle patologie epato-biliari e del tubo digerente.
L’ottimizzazione degli strumenti diagnostici e l’introduzione dei mezzi di contrasto ecografico ha infatti consentito l’applicazione degli ultrasuoni in ambiti ultraspecialistici permettendo di perfezionare la diagnosi differenziale come, ad esempio, nell’ambito delle lesioni focali epatiche o consentendo di elaborare valutazioni di carattere funzionale come nell’ecografia trans-perineale o, infine, di affiancare o sostituire indagini più costose o invasive come nella valutazione e nel follow-up delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
In questo setting il gastroenterologo trova ampia possibilità di utilizzare lo strumento ecografico per l’ottimizzazione del monitoraggio del paziente e la personalizzazione delle cure. Inoltre l’applicazione delle tecniche di elastosonografia rappresenta un’ulteriore evoluzione della diagnostica ecografica che, grazie alla non-invasività degli ultrasuoni, consente di acquisire dati ulteriori sulla stiffness dei parenchimi e completare così, anche dal punto di vista morfologico, le informazioni cliniche in merito al dato patologico di un organo o di lesioni focali.
L’obiettivo di questo corso teorico-pratico è, pertanto, quello di fornire le acquisizioni e le raccomandazioni più recenti in ambito diagnostico ecografico in accordo con le linee guida internazionali: per tale motivo saranno presenti specialisti autorevoli nell’ambito clinico ed ecografico. Inoltre verranno illustrate ai discenti le tecniche utili per il perfezionamento della metodica ecografica anche con sessioni pratiche a piccoli gruppi organizzate con l’ausilio di tutor esperti.
Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434
Mail: segreteria@sigeitalia.it
Partita Iva: 05647261006
Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it
Powered by