Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
News

Bando per 5 premi di ricerca SIGE 2013
Data di pubblicazione: 10/02/2013

 

Il Consiglio Direttivo ha deliberato di bandire n. 5 premi di ricerca di € 12.000,00 cadauno, lordi non divisibili riservati ai Soci SIGE iscritti almeno dall’anno 2011, ed in regola con il pagamento delle quote associative.
 
Dette borse sono fruibili sia in una Istituzione italiana che straniera, per ricerche in Scienze di Base o Scienze Cliniche, nell’ambito delle Malattie Digestive.  
 
Gli argomenti, per quest’anno, preferibilmente, dovrebbero indirizzarsi a settori quali l’Oncologia Digestiva, l’Endoscopia Digestiva (nuove tecnologie) e la Neurogastroenterologia.
 
I candidati di età inferiore ai 35 anni, alla data di scadenza del bando, dovranno far pervenire alla Segreteria Generale SIGE, Corso di Francia 197, 00191 ROMA,  entro e non oltre il 18 marzo 2013 (non farà fede il timbro postale), la domanda di partecipazione al concorso per i citati Premi corredata dai seguenti documenti:
 
  • fotocopia documento d’identità

  • CV

  • programma di ricerca dettagliato e strutturato secondo lo schema
  1. premesse
  2. scopi
  3. risultati attesi
  4. indicazione del budget minimo previsto per la ricerca
  5. descrizione delle strutture ed attrezzature del Laboratorio in cui la ricerca dovrà essere svolta

 

 

  • dichiarazione di non aver presentato il programma di ricerca per concorrere all’assegnazione di altri Premi e/o Borse di Studio

  • dichiarazione del Responsabile della struttura in cui verrà svolta la ricerca stessa, in termini di disponibilità ad accogliere il Ricercatore in caso di assegnazione del Premio e a garantire il supporto finanziario necessario all’attuazione della ricerca stessa

  • ogni altro titolo (pubblicazioni, premi, precedenti borse di studio, soggiorni documentati in centri di ricerca italiani o stranieri, ecc.) che il candidato ritenga utile ai fini della valutazione

 

Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Bando Premi di Ricerca SIGE 2013”.

Le domande saranno valutate in modo insindacabile da una Commissione all’uopo, costituita dalla SIGE. Il nome dei vincitori sarà comunicato, entro il 4 aprile 2013, direttamente ai candidati risultati idonei e la graduatoria sarà pubblicata sul sito SIGE. Per decisione unanime del Direttivo SIGE nessun premio di Ricerca potrà essere erogato a Ricercatori che facciano parte del team di uno dei Componenti del Consiglio Direttivo; tale decisione non è eludibile.

 
Il premio, ai vincitori,  verrà erogato secondo il seguente schema:
  • 50% al momento dell’assegnazione
  • 25% allo scadere dei dodici mesi dall’assegnazione e sulla base di una relazione scritta del Ricercatore e certificata dal Responsabile della Struttura. Questa relazione verrà valutata dalla Commissione Scientifica
  • Il restante 25% verrà erogato dopo che la Commissione avrà ricevuto la lettera di accettazione del lavoro da parte di una rivista con Impact Factor entro e non oltre 24 mesi dalla data dell’assegnazione.
  
I 5 vincitori dei premi SIGE avranno inoltre diritto alla partecipazione gratuita al XX Congresso Nazionale delle Malattie Digestive del 2014, dove dovranno presentare una interim analysis del progetto.
 
 
Il trattamento dei dati sensibili forniti alla SIGE sarà svolto nel rispetto di quanto stabilito dal Dlgs 196/03 sulla tutela dei dati personali, al solo fine di consentire la selezione da parte della Commissione preposta alla selezione delle domande.
Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434
Mail: segreteria@sigeitalia.it
Partita Iva: 05647261006
Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it
Powered by